
Corso intermedio di comunicazione e collaborazione in contesti digitali – GOL Puglia
Questo percorso è progettato per offrirvi competenze avanzate nel mondo digitale in costante evoluzione. In questo corso, approfondirete le vostre capacità di comunicazione, imparando a utilizzare gli strumenti digitali in modo avanzato. Dalla gestione delle e-mail alla gestione delle rubriche dei contatti, vi concentrerete su tecniche avanzate di comunicazione e collaborazione.
La sicurezza digitale è un aspetto cruciale che esplorerete in dettaglio, imparando a proteggere la vostra identità online e ad applicare criteri di valutazione del rischio e di sicurezza informatica. Imparerete a risolvere problemi tecnici comuni che potrebbero verificarsi durante il lavoro su computer o l’utilizzo di ambienti digitali. Inoltre, vi orienterete nel mondo delle certificazioni informatiche e digitali per migliorare le vostre competenze.
Obiettivi del Corso:
Alla fine di questo percorso, sarete in grado di:
- Utilizzare strumenti di comunicazione avanzati, gestendo e-mail, rubriche e cartelle di posta.
- Comunicare efficacemente tramite video conferenze.
- Applicare criteri di sicurezza informatica e valutare rischi.
- Risolvere problemi tecnici legati all’uso di dispositivi digitali.
- Utilizzare strumenti di autoapprendimento online.
- Conoscere il sistema delle certificazioni informatiche e digitali.
Programma
Unità Formativa 1 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali
Interagire attraverso il digitale
- MAIL
- Gestire invii, inoltri, cc e cn
- Inserire nel testo link, immagini e allegati
- Personalizzare la firma della mail
- Applicare etichette e filtri alle mail
- Gestire la cartella SPAM e il cestino
- Usare la rubrica: Inserire e cancellare contatti, creare gruppi di contatti, importare ed esportare contatti
- CHAT
- Creare un gruppo (WhatsApp o altri strumenti)
- Tipi di contenuti: Citare con l’uso della @, Incollare un link di una pagina web, Aggiungere allegati, inviare la posizione
- Gestire le notifiche
- Aggiungere, visualizzare e modificare info dei contatti
- VIDEO CONFERENCE
- Impostare microfono e cam
- condividere lo schermo
- modificare la visualizzazione e lo sfondo
- usare la chat
La condivisione attraverso il digitale
- GLI ELEMENTI DI UNA STRATEGIA GENERALE DI COLLABORAZIONE PER LA CREAZIONE, ARCHIVIAZIONE E CONDIVISIONE ON LINE DI INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
- il team di lavoro
- gli obiettivi
- i tool
- procedure e regole
- UTILIZZO DI BASE DI TOOL, SITI E APP
- per organizzare la collaborazione non line (Es.: Doodle, Google Calendar ecc.)
- per comunicare e gestire progetti in modo condiviso (Es. Slack, Trello ecc.)
- per archiviare e condividere contenuti digitali (Es. Google Drive, Dropbox ecc.)
- ATTRIBUZIONE
- Copyright: cos’è, a quali contenuti si applica
- Licenze Creative Commons: i sei tipi di licenza, chi le usa e perché
La cittadinanza digitale
- SERVIZI DIGITALI PUBBLICI PER I CITTADINI
- gli strumenti per cercare informazioni, scaricare documenti e certificati all’interno dei principali servizi digitali per i cittadini
- SOCIAL MEDIA
- Usare i principali social media (ad es. Facebook, Instagram, Linkedin e altri) per:
- interagire anche attraverso hashtag, citazioni, condivisioni di post ecc.
- pubblicare contenuti digitali come video, documenti, sondaggi, dirette audio e video, chat private ecc.
- Come gestire un blog per pubblicare contenuti utili e farsi conoscere
- EMPOWERMENT
- Strumenti dei social media e della rete per:
- trovare risorse informative, corsi di formazione, siti di approfondimento, ecc.
- mantenersi professionalmente aggiornarti
- applicare strategie di Personal Branding per trovare nuove opportunità di lavoro
Co-costruzione e co-creazione attraverso il digitale
- COME ORGANIZZARE IL LAVORO CON GLI STRUMENTI DI PRODUZIONE COLLABORATIVA
- LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLE PRINCIPALI SUITE PER LA PRODUTTIVITÀ IN UFFICIO (ES. GOOGLE DRIVE, ONE DRIVE ECC.)
- creare e gestire documenti
- creare e gestire fogli di calcolo
- creare e gestire presentazioni
- LAVAGNE ON LINE: TESTI, FORME ED OGGETTI PER FARE BRAINSTORMING E DESIGN THINKING
- MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: ORGANIZZARE INFORMAZIONI E DATI IN FORMA VISUALE E GERARCHICA
- FUNZIONI DI BASE DEI TOOL COLLABORATIVI PER CREARE CONTENUTI VISUALI: IMMAGINI, BANNER, VOLANTINI, POST SOCIAL ECC.
La netiquette e il linguaggio online
- LA NETIQUETTE DELLA COMUNICAZIONE ON LINE
- Regole generali della Netiquette
- Argomenti, fonti, fake news ecc.
- Testi e immagini protetti da privacy e copyright
- Tag molesti, flame, attacchi personali, contenuti sensibili (nudi, violenza e altro)
L’identità digitale
- IDENTITÀ DIG. SU SOCIAL MEDIA, E-COMMERCE E APP
- Conoscere le regole d’uso dei diversi social media, ECommerce ed app
- Impostare la privacy
- regole di comportamento (in particolare sui social media) per proteggere la reputazione: argomenti, stili di comunicazione, cosa non pubblicare
- ACCESSO A SERVIZI DI IDENTITÀ DIGITALE
- SPID: cos’è, come si ottiene a cosa serve
- Carta d’Identità Elettronica: cos’è, come si ottiene a cosa serve
- TS-CNS, PEC e firma digitale: cosa sono, come si ottengono e a cosa serve
- TUTELARE DATI, INFORMAZIONI E REPUTAZIONE
- gestire e proteggere l’accesso a siti, piattaforme social ecc.
- riconoscere (e non usare) siti, app, reti pubbliche (es. bar, hotel ed altro) non sicure
Unità Formativa 2 – Sicurezza digitale
Il mondo digitale e l’orientamento del cybernauta
- Orientamento sulla rete e sul web
- Cenni sulla tutela dello scambio dati online
- Livelli di protezione online
- Cenni sull’assessment di protezione personale
- Hacker, cracker e criminali informatici
- Malware, virus, rootkit e RAT
- Spyware, adware, scareware
- Che cos’è Phishing, Vishing e SMShing –
- Spamming e doxing
- Ingegneria sociale: truffe, trucchi e frodi
- Darknets, Dark Markets e Exploit kit
- La scelta del sistema operativo – principali Sistemi Operativi a confronto:
- Microsoft Windows
- Linux
- MacOS
Consapevolezza dell’identità personale e digitale: quadro normativo e sua applicazione
- Funzioni hash/firme digitali
- Crittografia end-to-end (E2EE)
- Come vengono realmente attaccati la sicurezza e la crittografia
- Introduzione alla configurazione di un ambiente di test utilizzando macchine virtuali
- Adeguamento agli attuali standard di sicurezza digitale”
- Mappatura dei dati
- Monitoraggio dei dati
- Quadro normativo Europeo:
- GDPR,
- Cybersecurity ACT,
- Direttiva NIS
- IPR e Open Resources
Benessere digitale: dal design all’uso degli ambienti digitali
- Sicurezza d’uso dei dispositivi digitali in ambiente di lavoro, personale e ludico
- Conformità dei software/dispositivi e certificazioni: le norme
- Realtà Virtuale
- Realtà Aumentata
- Metaverso
- Impatti su salute mentale, Inclusione vs Isolamento
- Difesa del benessere psicofisico dalle nuove dipendenze
Sostenibilità Digitale
- Evoluzione degli ambienti, soluzioni a confronto
- Riuso del software e tecnologie open source
- Orientamento e progettazione di soluzioni tailor made
Unità Formativa 3 – Risolvere problemi tecnici in contesti digitali
Risoluzione problemi digitali
- monitoraggio delle risorse di sistema.
- aggiornamento di sistema ed eventuali conflitti. Rimozione ed eventuale “quarantena” di virus informatici.
- l’importanza dei Service Pack.
- analisi e correzione errori su Disco.
- deframmentazione dei dati.
- le comunità online di aiuto per risolvere i problemi tecnici (Blog, forum e canali tematici) e per
- apprendere nuove conoscenze
Personalizzazione ambiente digitale
- creazione e gestione di un utente “Admin”.
- i Player Video: Windows Media Player e VLC, installazione e configurazione.
- collegamenti sul desktop.
- personalizzazione del Browser e dei motori di ricerca.
- personalizzazione delle piattaforme di videoconferenza (audio, video, chat)
Creatività digitale
- librerie di immagini open source on line: FreePik e Istock.
- download, condivisione e modifica foto.
- i diversi formati grafici e relative caratteristiche.
- import/export e conversione dei file grafici nei formati standard
Autoapprendimento digitale
- accesso ad una piattaforma MOOC e-learning (Massive Open Online Course)
- utilizzo e fruizione della piattaforma
- introduzione al sistema delle certificazioni digitali.
INFO E COSTI
Ore totali corso 41
Ore totali aula 31
Ore totali laboratorio 10
COSTO: gratuito con GOL
Atena Formazione e Sviluppo
- Via Trinchese - Galleria Mazzini 29, Lecce, 73100