
Formazione specifica dei lavoratori – rischio basso, medio e alto
Secondo l’art. 37 del D. Lgs. 81/08, la formazione dei lavoratori su tutto ciò che riguarda la sicurezza sul posto di lavoro è un obbligo specifico del datore di lavoro.
La formazione per i lavoratori ha una parte generale di 4 ore uguale per tutti.
La parte specifica della formazione sulla sicurezza lavoratori si divide in:
- rischio basso
- rischio medio
- rischio alto
Il corso deve essere svolto nel caso di:
- Lavoratori appena assunti;
- Lavoratori già assunti ai quali non è stata erogata in precedenza la formazione generale;
- Trasferimento o cambiamento di mansioni;
- Introduzione di nuove attrezzature di lavoro o nuove tecnologie, nuove sostanze e preparati pericolosi.
Il programma dei corsi di formazione specifica dei lavoratori ha come argomento:
- Situazioni di rischio;
- Possibili danni e infortuni;
- Misure di prevenzione e protezioni specifiche del settore di appartenenza dell’azienda.
- Eventuali integrazione su macchinari o mansioni specifiche
Durata
- Rischio basso – 8 ore
- Rischio medio – 12 ore
- Rischio alto – 12 ore
Modalità
- Rischio basso – online
- Rischio medio – online/ in presenza
- Rischio alto – online/ in presenza
Aggiornamento sulla sicurezza per i lavoratori
Il corso di aggiornamento per la formazione dei lavoratori consente di adempiere l’obbligo normativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Consiste in 6 ore di formazione ogni 5 anni ed è valido per le Aziende a rischio basso, medio e alto. L’aggiornamento si svolge interamente online è ha il costo di 60 euro.
INFO
Rischio Basso
DURATA: 8 ore
MODALITÀ: online
Rischio Medio
DURATA: 12 ore
MODALITÀ: online / in presenza
Rischio Alto
DURATA: 16 ore
MODALITÀ: online / in presenza
Aggiornamento lavoratori
DURATA: 6 ore
MODALITÀ: online



