
Cos’è e come funziona un Open Forum
La partecipazione civica, tra sfide e opportunità
La partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla rivalutazione e rigenerazione di alcuni tra i beni comuni del territorio offre numerose opportunità e apre interrogativi e sfide.
Che impatto possono avere le istanze che provengono dal basso sulle decisioni istituzionali? Quali sono le difficoltà che incontrano i gruppi o i singoli cittadini nell’attivare o prendere parte a percorsi di partecipazione? Com’è possibile coinvolgere e includere una presenza sempre più estesa ed eterogenea di cittadini e di cittadine nei processi di partecipazione civica? A queste e ad altre possibili domande su questo tema vogliamo rispondere in uno spazio di dialogo e confronto pubblico, aperto a tutti e a tutte.
Che cos’è un Open Forum?
Un Open Forum è uno spazio pubblico nel quale una comunità può arrivare a conoscere meglio la diversità d’idee e sentimenti tra i propri membri, rispetto ad un tema d’interesse comune. In questo spazio ogni punto di vista è importante e benvenuto, non solo quello degli esperti sul tema. Gli esperti sono tutti i partecipanti, qualsiasi sia la loro posizione.
Come funziona un Open Forum?
Durante un Open Forum è possibile ascoltare e partecipare a piccoli gruppi di speakers. Ciascuno di loro rappresenterà le principali posizioni attorno al tema di cui si discuterà.
Lo spazio di discussione viene solitamente aperto ai liberi interventi del pubblico. I facilitatori avranno il compito di generare e accompagnare questo spazio facendo in modo che tutte le voci, sia quelle più note che le meno popolari, possano essere ascoltate.
Atena Formazione e Sviluppo
- Via Trinchese - Galleria Mazzini 29, Lecce, 73100



