fbpx

Atena è un Ente Promotore accreditato presso la Regione Puglia


Attivare un tirocinio

L’occasione per l’azienda: la possibilità di formare un talento.
L’occasione per il tirocinante: entrare nel mondo del lavoro e imparare una professione.

Attraverso il tirocinio infatti le aziende hanno la possibilità di formare in maniera pratica un tirocinante e verificare la sue capacità e la compatibilità con l’impresa direttamente sul campo. È un’occasione di conoscenza reciproca per assicurarsi di essere adatti l’uno alle esigenze dell’altro.

Attiva e gestisci il tirocinio con noi

Per attivare uno stage è necessaria la figura di un Ente Promotore Accreditato, come Atena, che con esperienza accompagni l’azienda durante tutta la gestione del tirocinio.

In pratica, come possiamo aiutarti?

  1. L’attivazione del tirocinio inizia da un’attività di consulenza: ci assicuriamo che l’azienda interessata e il candidato abbiano i requisiti normativi richiesti;
  2. Se l’azienda non ha già a disposizione un tirocinante ci occupiamo del recruiting della risorsa più adatta alle esigenze aziendali, anche attraverso pubblicazioni social;
  3. Stipuliamo la convenzione con l’azienda, in base alla normativa richiesta dalla Regione Puglia;
  4. Sosteniamo l’azienda nella nomina di un tutor interno, che affianchi lo stagista nel suo percorso formativo;
  5. Nominiamo un nostro tutor qualificato che si occupi del buon andamento del tirocinio, prestando attenzione alle esigenze dell’azienda e dello stagista;
  6. Gestiamo la copertura assicurativa del tirocinante e la documentazione necessaria secondo la normativa vigente.

Tirocinio finanziato con Garanzia Giovani

Il tirocinio con Garanzia Giovani è una grande possibilità per l’azienda, che ha la possibilità di accedere a un finanziamento da parte della Regione Puglia finalizzato al pagamento dello stagista.

In Puglia viene erogato nel seguente modo:

  • 300 euro mensili sono pagati dalla regione tramite l’INPS sul conto corrente del tirocinante;
  • 150 euro mensili sono erogati dall’azienda. Il contributo deve essere accreditato sul conto del tirocinante ogni mese tramite bonifico o assegno.

Un’azienda che decide di trasformare il tirocinio in un contratto di lavoro, e che dunque assume il giovane tirocinante, ha diritto ad un bonus sotto forma di uno sgravio fiscale della durata di 12 mesi, erogato dall’Inps.

Il tirocinante lo formiamo noi

Attraverso i corsi di formazione promossi con Garanzia Giovani formiamo i futuri tirocinanti in base alle richieste del mercato del lavoro, fornendo loro competenze utili e indirizzandoli verso le imprese interessate.

Vuoi attivare un tirocinio?

Contattaci per maggiori informazioni.


    Atena Formazione e Sviluppo

    ACCEDI AL CORSO
    Chatta con noi
    Scrivici
    Ciao dal team Atena!
    Come possiamo aiutarti?