Lo sviluppo di un’azienda è fortemente legato alla sua capacità di innovare processi e prodotti e/o servizi e a comunicare le proprie valenze distintive ai clienti potenziali e attuali.
I corsi di quest’area hanno lo scopo di migliorare le conoscenze e le competenze professionali relative alla fase conoscitiva e di analisi del contesto competitivo e dei possibili mercati di riferimento (domanda, concorrenza, evoluzione tecnologica, fattori critici di successo), la correlazione tra le strategie aziendali e le strategie di marketing, la definizione di queste ultime (segmentazione, targeting, posizionamento, aree di attività, quote e redditività del mercato) l’attuazione delle attività di marketing (marketing mix, le 4P, le ulteriori 3P, le nuove 4C), l’elaborazione di un piano di marketing e l’organizzazione delle risorse necessarie, le attività di controllo e di feed-back (analisi dei risultati, azioni correttive, indicatori di prestazione e di risultato). Poiché acquisire nuovi clienti, aumentare il fatturato su quelli esistenti, diversificare le vendite, fornire nuovi servizi, operare su nuovi mercati diventa per molte aziende una necessità per la sopravvivenza diventa altrettanto critica la capacità di vendita.